“Seguendo per monti e per città, ne' suoi viaggi d'apostolo il grande Santo d'Assisi, mi proponevo di visitare tutti questi luoghi consacrati dalla storia e dalla leggenda”
Johannes Jørgensen

Storia, Arte e Cultura

Assisi è una città ricca di storia e cultura ed è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Le sue origini Romane sono testimoniate dal Foro Romano, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro, la Domus Sesto Porperzio e la Domus del Lararium.

Il suo massimo splendore lo raggiunse nell’epoca medievale quando divenne un Comune indipendente. In questo periodo furono costruite la Rocca Maggiore e la Rocca Minore, Palazzo dei Priori, Palazzo del Monte Frumentario, Palazzo del Capitano del popolo e Torre civica, la Loggia dei Maestri Comacini.

Proprio in epoca medioevale e precisamente nel 1182 nacque il più illustre dei suoi cittadini San Francesco. Dopo nemmeno due anni dopo la sua morte avvenuta all’interno della Porziuncola nella notte tra il 3 e il 4 Ottobre del 1226, fu proclamato Santo da Papa Gregorio IX. Il giorno stesso fu benedetta la prima pietra per la costruzione di una grande Chiesa in onore del Santo.
Nel 1230 la Basilica di San Francesco era già terminata.

Numerosi sono i siti religiosi ricchi di arte e di storia che meritano di essere visitati:
Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola, Basilica di Santa Chiara, Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Pietro, Chiesa nuova, Abbazia di San Benedetto al Subasio, Chiesa Santa Maria Maggiore, Chiesa di Santo Stefano, Chiesetta San Giacomo de Muro Rupto, Chiesa Santa Maria delle Rose, Chiesa San Paolo, Santuario San Damiano, Santuario Francescano di Rivotorto, Eremo delle Carceri.

Sempre di epoca medioevale sono i Castelli costruiti nel comune di Assisi: Castello di Armezzano, Castello di Petrignano, Castello di Tordibetto, Castello di Palazzo di Assisi, Castello di Bevigle, Castello di San Gregorio, Rocca Sant’Angelo, Castello di Sterpeto, Castello di Torchiagina, Castello di Tordandrea, Castello di Castelnuovo.

Più tardi la città cadde in mano a delle Signorie, ne sono testimonianza i Palazzi Bonacquisti, Bernabei e Vallemani. Del periodo Rinascimentale e Barocco sono anche la Fonte Oliviera e l’Oratorio dei Pellegrini.

Numerosi sono i Musei presenti ad Assisi:

Pinacoteca Comunale, Museo Diocesano e Cripta San Rufino, Museo Porziuncola, Museo dell’Abbazia di San Pietro, Museo della Memoria, Tesoro Basilica San Francesco e collezione Perkins, Museo d’arte Contemporanea Padre Felice Rossetti, Galleria d’arte contemporanea Pro Civitate Christiana, Museo missionario dell’Amazzonia.

Feste e Tradizioni

Durante l’anno Assisi è il fulcro di molte feste laiche e religiose come il Calendimaggio festa che celebra l’arrivo della primavera – Universo Assisi il festival di musica, architettura, teatro, letteratura e arti performative – il Palio di San Rufino manifestazione storico – folkloristica – la Festa del Perdono – il Piatto di Sant’Antonio, ecc.
Per maggiori informazioni: (link)

La Natura

Assisi è situata all’interno del Parco del Monte Subasio e rappresenta la cornice naturale della città. All’interno del Parco è possibile effettuare escursioni con percorsi stradali, pedonali o ciclistici. (link)

L'eno-gastronomia

I prodotti eno-gastronomici di Assisi sono la base di un’antica tradizione culinaria semplice che si fonda sui prodotti che la terra offre. Troviamo quindi aziende che producono Olio extra vergine di Oliva, Vini, Tartufi e Miele ma anche allevamenti di Suini e Bovini, Caseifici e prodotti Norcini.

  • Per gli amanti del teatro e degli spettacoli di prosa, danza e musical, a Santa Maria degli Angeli troverete un’ampia struttura moderna e confortevole in grado di ospitare fino a 1000 spettatori il Teatro Lyrick. (link)
  • Ogni anno, presso il Centro Fieristico “Umbriafiere” sito a Bastia Umbra, a soli Km6,1 dal nostro Agriturismo, si tiene la Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato “Assisi Antiquariato” (link)
  • Il centro fieristico ospita anche altre manifestazioni di grande interesse come l’Agriumbria, Caccia Village, Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca, Esposizione Internazionale Canina e Felina, il Festival dell’Oriente. (link)